9 Ottobre 2016 – Camigliatello Silano 
Prima giornata teorico/pratica di fotografia

Le giornate teorico/pratiche di fotografia sono un modo molto semplice per imparare a fotografare in modo professionale, sono i primi passi per scoprire il mondo infinito della fotografia.

Durante la prima giornata, gli iscritti al corso (partecipanti di ogni età) hanno iniziato a prendere confidenza con le proprie macchine fotografiche, conoscendone le caratteristiche ed i vari utilizzi. In particolare la giornata si è basata sull’insegnamento di 3 funzioni principali, ovvero : diaframma, tempo di apertura e sensibilità.
Una prima parte teorica ha visto la spiegazione di queste funzioni concentrando l’attenzione sull’uso della macchina, testando di volta in volta l’apprendimento dei partecipanti mediante diverse prove effettuate all’interno, fotografando inizialmente oggetti di ogni tipo e successivamente fotografando una modella che si prestava a ritratti, primi piani, e figura intera.
I partecipanti non avevano competenze specifiche nell’ambito della fotografia, era la prima volta che si accingevano ad usare la macchina in modalità manuale, controllando loro stessi tutti i parametri fondamentali per realizzare lo scatto, e come potrete vedere dalle foto realizzate, è stato insegnato loro a catturare la luce giusta (caratteristica importantissima per chi vuole imparare a fotografare), a mettere a fuoco l’oggetto nei vari punti del campo visivo da fotografare e a gestire la profondità di campo, per ultimo, ma non meno importante, ad impostare la posizione della macchina per effettuare lo scatto con la giusta posizione, curando le linee verticali ed orizzontali e la corretta prospettiva.
Sono stati effettuati successivamente scatti all’esterno, durante i quali il discorso della luce è stato affrontato in modo più approfondito, spiegando i vari effetti che si potevano avere sull’oggetto, sul paesaggio o sulla persona da fotografare, nelle diverse condizioni di luce, aggiungendo a questi insegnamenti anche l’utilizzo di un pannello riflettente e spiegandone le funzioni.
Una giornata intensa, ricca di insegnamenti, consigli e pratica sul campo. Sono stati effettuati scatti per lo più di moda in un ambiente rurale e di montagna quale Camigliatello Silano, cogliendone i particolari, i colori e facendo risaltare la bellezza della ragazza in posa.

Alcuni degli scatti realizzati durante la giornata dai partecipanti al corso:

Carmela Penta

Ada Vommaro

Francesca De Luca

Maria Affatato

Mario Massenzo

Modella: Chiara Lanzino
Abiti di: Elena Vommaro e Sara Neglia
Gioielli di: Bianca Leo
ha curato il corso: Biagio Oliverio