Dalla Germania alla Russia, dal Portogallo all’Olanda, ma anche Australia e Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud, fino a Kenya, Mozambico ed Emirati Arabi: il Global Greening Day colpisce tutti, anche in Italia e anche la città di Cosenza. E proprio nella città bruzia sono stati quattro i siti di interesse a colorarsi in onore dei monumenti irlandesi e della devozione per San Patrizio di verde: le fontane di via Arabia, il Castello normanno-svevo, il teatro Rendano e il palazzo del Comune.

Un’iniziativa in cui sono stati coinvolti gli allievi dell’Accademia New Style che hanno colto al volo l’opportunità di misurarsi con una nuova sfida “stilistico-costumistica”!

E così è stato tra grande fermento ed entusiasmo gli allievi, guidati dai docenti, hanno realizzato e curato il dietro le quinte di una sfilata interamente dedicata al tema irlandese. Le particolarissime creazioni dal sapore gaelico sono state realizzate in tessuti tecnici e tradizionali, colori folk e particolari lavorazioni in lana realizzate a telaio. Una visione più moderna con lavorazioni alla forcella hanno invece i cinque outfit creati dalla stilista Antonella D’Alia diplomata presso la New Style.

L’iniziativa ha avuto il merito di dare  un respiro internazionale alle politiche di marketing turistico avviate dall’Amministrazione comunale ed in particolare dall’Assessore al turismo Rosaria Succurro che, per l’occasione, ha voluto lanciare un’altra iniziativa, in perfetta sintonia sia con lo spirito del Global Greening che con la Fiera di San Giuseppe in corso di svolgimento in città. Una sorta di contaminazione irlandese, infatti, ha pervaso la Fiera di San Giuseppe, grazie alla pièce teatral-musicale, a carattere itinerante, a cura del Parco “Tommaso Campanella” diretto da William Gatto e dal titolo “Alla ricerca del quadrifoglio irlandese”.

Intanto grande soddisfazione tra gli allievi della New Style, ancora una volta coinvolti in una kermesse dal respiro internazionale, per aver dimostrato di essere all’altezza della situazione grazie a una formazione di indubbia qualità.